Il patrimonio rappresentato da Forze armate capaci, pronte e moderne va custodito e ulteriormente valorizzato nel tempo. Negli ultimi anni, le Forze armate sono state chiamate ad operare un profondo cambiamento, adottando un modello professionale agile, muovendo progressivamente verso la piena parità di genere ed evolvendo verso una maggiore integrazione interforze e internazionale.
Questo processo evolutivo e di costante adattamento dello Strumento militare dovrà svilupparsi con una visione sistemica e prospettica sia delle sfide presenti e future alla sicurezza e difesa del Paese, sia dei compiti che ne derivano per le Forze armate.
In questo contesto, la massima attenzione deve essere rivolta alla risorsa fondamentale e centrale delle Forze armate: il personale. È quindi prioritario valorizzare il patrimonio di esperienza operativa e le professionalità acquisite da tutte le Armi, Corpi e Specialità.
Operiamo per garantire la tutela e l’ulteriore impiego del personale esperto e volenteroso perchè questa ricchezza nazionale non vada dispersa ma torni nuovamente in campo al fianco dei colleghi ancora in servizio attivo
Nato a Roma nel 1950, il Generale di Squadra Aerea De Vincenti è stato:
Pilota della Difesa Aerea sul caccia intercettore F104 Starfighter presso il 22°Gruppo AWX del 51° Stormo
Nella sua carriera è stato:
Nato a Roma nel 1956, il Generale di Brigata Mauro Britti, dopo essersi formato presso la Scuola di Guerra Aerea ha iniziato il suo percorso nel mondo delle informazioni operative specializzandosi nella analisi dei dati immagine e arrivando ben presto a rivestire il ruolo di docente presso la Scuola di Aerocooperazione della Difesa.
Nel corso della sua vita operativa è stato poi chiamato a portare la sua esperienza nell’ambito delle attività Intelligence presso il Servizio Informazioni dell’Aeronautica, dove ha costituito la prima cellula operativa per l’analisi di dati spaziali della Difesa. È stato quindi chiamato presso il neo costituito Centro Intelligence Interforze della Difesa dove ha diretto l’Ufficio di Analisi Intelligence di dati telerilevati. Di lì è stato poi designato a Parigi per rappresentare l’Italia nell’ambito di un programma satellitare internazionale.
L’incombere dell’11 settembre e della crisi internazionale lo hanno quindi portato presso il Comando Operativo Forze Aeree di Ferrara da dove è cominciato un lungo periodo di impieghi in territori ostili dove ha preso parte a numerose operazioni da Nassiria, in Iraq, ad Herat, a Farah, a Kabul e in tutto il Regional Command West in Afghanistan, e poi ancora nei Balcani, a Dgibouti, in Tunisia, finchè alla vigilia di una nuova missione in nord Africa la scure dell’anagrafe non gli ha imposto di posare le sue armi
Nato a Pordenone nel 1948 il Col. Pil. Emilio BIASIN, dopo essersi diplomato al Classico entra in Accademia Aeronautica e, nel gennaio 1971 viene inviato negli Stati Uniti presso l’USAF. Assegnato al 9° Stormo di Grazzanise svolge l’attività sul velivolo F-104 come pilota da caccia. Nel 1977 torna presso l’USAF dove si qualifica Pilota Collaudatore Sperimentatore e consegue un Master in Flight Test Engineering. Da lì, presso il Centro Sperimentale di Pratica di Mare,svolge l’attività di Pilota Collaudatore su 73 velivoli diversi sin quando nell’83 non comanda il 23° Gruppo Intercettori di Rimini. Con il grado di Colonnello è responsabile della Divisione Eurofighter presso l’Agenzia NATO NEFMA per il Programma e finché nel ’90 non torna a comandare il suo amato 5° Stormo di Rimini
Lasciata l’Aeronautica Militare diventa Direttore dei Programmi EFA e della Logistica presso l’Azienda Elettronica SpA, fino al 1999. Poi è Senior Consultant dell’ Azienda DATAMAT SpA e quindi Presidente e Direttore Generale del Consorzio S2LOG. Dopo il 2007 è Direttore Marketing Strategico per la VITROCISET SpA e poi Senior Advisor all’Amministratore Delegato di SELEX-COMMUNICATIONS del Gruppo FINMECCANICA.
Laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università “Federico II° “ di Napoli, ha ottenuto varie onorificenze ed è conferenziere presso vari Gruppi Specialistici di Information Technology, di Logistica e di Programmi Internazionali ed è Guest Lecturer all’Università “Moscow Aviation Institute” di Mosca.
Nato a Latina nel 1949 il T.Col. Icilio Di Luzio, dopo essersi formato presso la Scuola di Guerra Aerea ha iniziato il suo percorso in Aeronautica in qualità di Ufficiale del Genio della branca di Tecnica Elettronica che lo ha portato dai principali siti missilistici della Difesa Aerea nazionale dove è stato impiegato come responsabile tecnico di diversi sistemi d’arma Long Range e SHORAD (NIKE, SPADA, ASPIDE..) e come Istruttore nei corsi di Radars Maintenance, ai più alti livelli del Comando Logistico dell’AM dove la sua esperienza è stata impiegata nell’ambito dei programmi di Maintenance and Logistic Organization per le linee Tornado, AMX, MB339, EF2000 e C130.
La sua volontà di crescita lo porta, ancora giovane, a conseguire la laurea in Economia e Commercio presso la Sapienza con una tesi sul Diritto Fallimentare che ben presto gli apre le porte della ITALTEL (oggi Selex Leonardo) in qualità di Business Product Manager of Avionic CNI Systems. Di lì inizia l’ascesa verso posizioni di sempre più complessa responsabilità in seno a società quali la ARIS S.p.a. in qualità di Business Director nei confronti di organismi delle Forze Armate, della Difesa e della NATO, ed in seguito presso la VITROCISET S.p.a. in qualità di Executive Vice-President Defence and Security Strategic Business Area, e poi ancora presso la SIMAV S.p.a. dove viene chiamato a svolgere il ruolo di Vice-President Defence and Infrastructure Business Unit Director e non ultimo il prestigioso incarico di General Manager del Consorzio S3LOG, costituito da Finmeccania S.p.A., e Vitrociset S.p.A. per lo sviluppo e la commercializzazione dei sistemi IT di supporto alla gestione e al governo dei processi logistici per gli enti militari, civili e per l’industria manifatturiera collegata
Nato a Sava (TA) nel 1951 il Luogotenente Enrico Quercia, dopo essersi diplomato in Ragioneria e Perito Commerciale frequenta la Scuola Specialisti AM di Macerata e successivamente assegnato al 3° ROC di Martina Franca. Nella sua lunga carriera ha prestato servizio in diversi Reparti dell’Aeronautica Militare con vari incarichi nel campo amministrativo che lo hanno portato anche presso la Nato Air Base (RAMI) di Geilenkirchen (GE), impiegato nel supporto logistico e nella gestione amministrativa del personale militare in missione presso la E-3A Component e presso la costituita Reaction Forces (Air) Staff – RE(A)S Kalkar. Conclude la carriera militare presso il Comando Operativo di vertice Interforze dove è stato impegnato nella gestione amministrativa del personale assegnato alle operazioni ONU e NATO nei vari Teatri Operativi (EI/MM/AM/Carabinieri e Croce Rossa Italiana) .
Attualmente è l’Amministratore Unico della Logistics Consulting Srl, società esperta nel settore dei servizi e studi per la realizzazione di tecnologie di logistica, di assicurazione qualità, e tutela della sicurezza nazionale a salvaguardia delle informazioni classificate e abilitazione all’accesso alle informazioni e loro trattazione da parte di soggetti pubblici e privati. Ha collaborato nel campo dell’applicazione del Controllo di Configurazione e gestione dei materiali del Sistema informativo Logistico dell’Aeronautica Militare (SiLEF) per le Società DATAMAT SpA e VITROCISET SpA. Funzionario alla Sicurezza presso il Consorzio S3log per attività di protezione e tutela del’informazione, dei documenti e dei materiali classificati, trattati anche con sistemi e prodotti delle tecnologie informatiche (CIS). Ha inoltre contribuito a vari Progetti di Ricerca nel campo dei Simulatori, dei sistemi innovativi di raccolta e misura dei dati di Signal Intelligence (SIGINT), di gestione dei dati odometrici e nel campo visivo ai fini delle tecniche di “Mosaicing” del territorio (MO.TA.MO), svolgendo anche mansioni di operatore di bordo, sui velivoli J4 e Pioneer 330 per lo studio di sistemi avanzati di intercettazione C-ESM e COUNTER-IED